L’autore del blog racconta di sè stesso

blog

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE DEL BLOG

Salve, mi chiamo Alessandro, ho aperto questo blog perché volevo fare una nuova esperienza nel mondo del web. A Settembre del 2015 per questo blog ho usato WordPress, che è una piattaforma gratuita e di facile utilizzo.

Nel 2015 ho preso la licenza da radioamatore, con il nominativo IU5FQN.
Il motivo per cui ho chiamato il blog “fqnALEX” è derivato dalla parte finale del nominativo da radioamatore (fqn ) e dall’abbreviazione del mio nome (ALEX).
Mi sono diplomato come Tecnico delle Industrie Elettroniche a Pisa.

Su questo sito vorrei pubblicare quello che mi piace fare nel tempo libero. Ho molta passione per tutto quello che riguarda l’informatica e l’elettronica.

La storia dei miei droni

Dal 2015 mi sono appassionato ai droni, infatti a fine Febbraio dello stesso anno ho acquistato il mio primo drone l’Hubsan H107C HD, a Giugno dello stesso anno ho comprato il mio secondo drone il Dji Phantom 2 Vision+ adatto per le fotografie aeree. Nell’aprile 2016 ho preso un altro drone l’ Eachine Falcon 250 adatto per le corse, il quale può essere guidato tramite FPV. A Febbraio del 2017 ho comprato il mio quarto drone, l’ Eachine E010S, anche questo può essere guidato in FPV, essendo molto più piccolo può essere pilotato anche in ambienti chiusi, nello stesso anno ho iniziato a imparate a guidare in FPV tramite il simulatore.

Nel 2018 ho acquistato i componenti per assemblare il mio quinto drone, Realacc X5R 220mm, ho finito il montaggio il tre giugno. Il 20 ottobre 2019 ho fatto la mia prima gara di drone racing FPV a Molina di Quosa (PI). All’ inizio del 2020 ho finito di montare il mio nuovo drone Capish5.5 Mamba F7 ed infine nel luglio del 2021 ho montato il mio settimo drone, Capish5.5 ZeezF7. A settembre dello stesso anno ho partecipato alla mia prima gara ufficiale di drone racing FPV al Gruppo Aeromodellistico Secchia (GAS) – Magreta (MO).

Per pilotare i droni, con la visione in prima persona (FPV), a ottobre 2016 ho comprato gli Eachine VR D2, sono visori con un monitor integrato da 5 pollici così da vedere in diretta quello che vede il drone, non trovandomi bene, nell’Ottobre del 2017 ho comprato gli Eachine EV100, degli occhiali con un monitor per ogni occhio, anche se un po’ piccoli, ed infine il 30 dicembre 2020 mi sono arrivati gli Eachine EV300D.

AVVERTENZE

Tutto il materiale presente su questo blog ha scopo puramente informativo, può essere scaricato gratuitamente per uso didattico e hobbistico.
Non rispondo a danni causati a cose o persone dovuti alla non corretta realizzazione dei circuiti. Per alcune procedure prendere le dovute cautele.
Per alcuni passaggi è consigliabile indossare dei guanti e una mascherina perché i prodotti utilizzati in alcune guide sono tossici.