Arduino usato per creare Time Lapse

ARDUINO E TIME LAPSE


Procedura per realizzare questo video

Per realizzare questo video ho utilizzato 2 schede; una scheda di programmazione basata su Arduino Uno e l’altra che ho realizzato io. Per creare il circuito stampato ho utilizzato il programma Fritzing, nella foto sottostante è possibile vedere il circuito realizzato con il programma sopracitato.

Time-lapse-con-Arduino-fqnalex.altervista.org
Foto dello schema PCB

LA FOTOCAMERA

La fotocamera che ho usato è una Sony DSC-W90 che io ho appositamente modificato nel seguente modo: dopo averla smontata ho inserito e saldato 3 fili, uno per la massa, un altro per accendere e spegnere la fotocamera e l’ultimo per catturare le foto. Dopodiché ho costruito un connettore (nella foto sotto), la parte nera è stata inserita nella fotocamera, quella celeste (jack 3,5mm) nella scheda di Arduino, per collegargli insieme. Per questa procedura non mi assumo nessuna responsabilità riguardante il funzionamento della fotocamera dovuto allo smontaggio della suddetta, la modifica è a vostro rischio e pericolo.

Collegamento con jack 3,5mm per collegare scheda Arduino e fotocamera
Modifica alla fotocamera
Connettore montato sulla fotocamera

COME FUNZIONA

In Arduino ho caricato un programma fatto da me molto semplice (per il programma mandatemi un email nella sezione contatti) non fa altro che accendere la macchina fotografica, attende 6 secondi e scatta una foto, riattende altri 6 secondi e spegne la fotocamera l’intero procedimento viene ripetuto ogni minuto circa, il tutto può essere modificato a piacimento.

LA SCHEDA

Al pin 7 di Arduino ho collegato un diodo led verde che indica che è stata scattata una foto, a sua volta è collegata una resistenza da 220 ohm alla quale ho collegato il pin 1 del foto-accoppiatore 4n25. Il pin 2 del 4n25 è collegato a massa di Arduino. Il pin 4 va collegato alla massa della fotocamera mentre il 5 va messo al pin che fa la foto.
Lo stesso procedimento l’ho fatto per il diodo rosso alla quale viene collegato al pin 8 di Arduino e il pin 5 del 4n25 viene usato per accendere e spegnere la macchina fotografica.
Per collegare la scheda PCB e la fotocamera ho usato un comunissimo jack da 3,5cm.
Per realizzare la scheda ho realizzato un video che descrive la procedura “Realizzazione circuito stampato (PCB)“.

Scheda PCB per Arduino
Foto dello schema PCB realizzato
Come si presenta il tutto
Come si presenta tutto

Foto di tutta l’apparecchiatura montata con una batteria che alimenta la scheda Arduino.

Una volta arrivati a questo punto non rimane altro che scegliere il soggetto, accendere la batteria e aspettare un pò di tempo, dopo di che scaricare le foto e creare il video con dei programmi di Video Editor.