Gara Italiana di Drone al simulatore

Gara Italiana di Drone – DRF Velocidrone Tournament

Il 28 marzo 2020, in piena quarantena, ho partecipato alla mia prima gara italiana su velocidrone, il quale è un simulatore di droni racing per computer. Il TBD flying team e gli organizzatori della Coppa Italia DRF organizzavano questa gara per fare dei test sulla diretta video, per le future gare che faranno online.

Svolgimento della gara

Per partecipare alla gara bisognava registrarsi sul sito “FPV drone racing”. Le gare si sono svolte in 3 fasi: Prove libere, Qualifiche, Eliminatorie
Nelle “prove libere” i piloti potevano esercitarsi per conoscere meglio il circuito;
nelle ”qualifiche” i piloti avevano a disposizione 5 heats e il tempo migliore, fatto su 3 giri, veniva inserito in una graduatoria e solo 37 piloti si qualificavano alla fase successiva;
nell’ultima fase “le eliminatorie” i piloti venivano suddivisi in gruppi in base ai tempi realizzati. Partendo dall’ultimo gruppo, formato da due piloti in più rispetto agli altri, si sfidavano in 3 heats e i migliori due passavano al gruppo successivo, così fino all’ultimo gruppo con i piloti migliori dal quale usciva il podio. Come prima gara al simulatore mi accontento del mio 33° posto perché è molto più complicato che nella realtà. (Video della diretta in cui ci sono io fino al minuto h1:20:00)

Nei giorni 04-11-18-25 aprile dalle ore 15 sono iniziate le qualifiche e alle 16,15 sono iniziate le eliminatorie trasmesse in diretta streaming sul canale del TBD flying team. Infine sabato 2 maggio la finale.

In classifica generale mi sono classificato 27 su 32 piloti.

Risultati Gara Velocidrone
Graduatoria finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.