Time-Lapse o fotografia ad intervallo di tempo

TIME-LAPSE DEFINIZIONE

Time-lapse o meglio fotografia in Time-Lapse (dall’inglese ‘time’: “tempo” e ‘lapse’: “intervallo”, quindi fotografia ad intervallo di tempo).
E’ una tecnica fotografica in cui sono scattate diverse immagini sullo stesso soggetto in un arco di tempo, poi unite insieme per creare un video.

Per creare un Time-Lapse bisogna realizzare immagini con una frequenza di riproduzione molto inferiore a quella del video (24fps), perciò la campionatura delle foto deve essere circa una ogni 5-10 secondi a seconda del soggetto.

Per creare i video bisogna procurarsi una fotocamera preferibilmente reflex, anche se ne ho usata una compatta; un intervallometro non è altro che un dispositivo che consente di impostare il numero di scatti e la frequenza fra uno scatto e l’altro, in questo caso ho usato Arduino. In fine va creato il video utilizzando dei programmi di montaggio. Un’altro metodo è usare lo smartphone.

Con questa tecnica è possibile notare eventi non visibili ad occhio nudo come per esempio il movimento delle nuvole, lo sbocciare di un fiore e molte altre cose.

Esempio di Time-lapse fatto alle nuvole
Esempio di Time-lapse fatto alle nuvole

Guida per creare il video in TL utilizzando Arduino e una macchina fotografica compatta (video)

Guida per creare il video in TL utilizzando uno smartphone o tablet (video)